Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Home Diffondi World Plone Day World Plone Day 2008 World Plone Day 2008 - Comunicato Stampa

World Plone Day 2008 - Comunicato Stampa

Traduzione italiana della press release ufficiale per il world plone day 2008.

Sopravvivere alla crisi economica globale: la comunità Open Source di Plone risponde con la collaborazione.


Houston, TX, Venerdì 25 Ottobre  —  Dalle grandi compagnie alle agenzie governative, fino alle organizzazioni no-profit, nessuno si sottrae alla crisi finanziaria che sta congestionando l'economia mondiale. Perdite di lavoro e progetti sospesi a causa della riduzione degli investimenti sono all'ordine del giorno.

Gli IT manager devono cercare soluzioni innovative ed efficaci, in grado di produrre risultati di qualità rimanendo nei budget.

La tecnologia Open Source è sempre più in grado di soddisfare queste esigenze, utilizzando la collaborazione di un gran numero di persone per realizzare economie di scala. Sempre più facilmente, aziende e amministrazioni si rendono conto degli immensi benefici delle soluzioni Open Source, che includono:

  • maggior "value for money" (es nessun costo di licenze)
  • sicurezza superiore
  • migliore qualità
  • supporto globale dalle comunità di utenti e sviluppatori

La crisi economica agisce come un catalizzatore spingengo le organizzazioni a considerare l'Open Source come un'alternativa e allontanarsi dal software proprietario per ragioni monetarie; tuttavia una volta scoperti i benefici ulteriori, anche se meno conosciuti, dell'Open Source, molte di esse confermano la scelta anche al cambiamento della congiuntura economica.

Il governo Olandese ha deciso di fissare ad Aprile 2008 la data di apertura per l'adozione di software Open Source da parte delle sue agenzie. Il portavoce del ministro Edwin van Scherrenburg ha detto: "Il governo stima un risparmio di 8.8 milioni di dollari l'anno soltanto per i registri catastali una volta realizzato il passaggio agli standard di Open Document Format."

Plone ed il World Plone Day

Plone è un sistema di content management (CMS) di livello enterprise ed allo stesso tempo uno dei maggiori progetti Open Source del mondo.

La comunità Plone ha indetto per il 7 Novembre il primo World Plone Day, un evento globale che coinvolge 20 nazioni e centinaia di città in tutto il mondo.  In questa occasione aziende Plone e sviluppatori organizzeranno localmente seminari, presentazioni e lezioni per far conoscere la tecnologia Plone, le applicazioni nei vari settori ed i casi di studio tratti dalla vita reale.

Per maggiori informazioni sul World Plone Day visitare l'indirizzo ufficiale: http://plone.org/wpd

Plone

Plone è il sistema di gestione di contenuti (CMS) Open Source leader dal 2002; permette agli utenti di mettere in piedi siti web in un giorno e di gestire i contenuti per anni. Migliaia di organizzazioni nel mondo, incluse Akamay, eBay, la CIA ed Oxfam, utilizzano Plone per personalizzare e sviluppare siti web che maturano assieme alle esigenze dell'organizzazione.

L'ecosistema Plone è composto da migliaia di sviluppatori, più di 150 fornitori di servizi in 43 nazioni, gruppi di utenti in tutto il mondo, libri stampati, oltre ai numerosi forum di supporto ed ai canali commerciali.

Prendi il controllo sui tuoi contenuti: visita www.plone.org.

Contatti Stampa

 


Traduzione italiana a cura di: Eleonora Borelli eleonora@reflab.com

La versione originale del comunicato stampa (in inglese) è disponibile su plone.org.
Azioni sul documento
archiviato sotto: ,